Anagrafe

di Lunedì, 07 Gennaio 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Febbraio 2014

L'ufficio anagrafe si occupa di rilascio carte di identità e documenti di identità personale, di gestione pratiche di movimento migratorio, sia di cittadini italiani che stranieri, di rilascio certificazioni anagrafiche correnti e storiche nonché di autenticazioni di sottoscrizioni e copie e di Socrem - cremazione.

Telefono segreteria
0465.771024
Fax
0465.771100
Responsabile di Servizio
Competenze

Al responsabile di questo servizio spetta la direzione del personale addetto all'ufficio, compresa la ripartizione dei compiti e l'individuazione dei responsabili dei procedimenti.

Rientrano nei compiti di questo servizio tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione gli attribuiscono anche ricorrendo all'uso di qualificazioni corrispondenti.

In particolare il responsabile dell’ufficio dipendente Sig. Sicheri Guido provvede:
- alla tenuta e all’aggiornamento dell’anagrafe della popolazione residente, dell’anagrafe dei residenti all’estero e dell’anagrafe dei pensionati; al servizio di certificazione e attestazione nelle materie anzidette ed alla cura di ogni atto previsto in materia; alla elaborazione della statistica dinamica demografica periodica;

- alla cura degli atti di stato civile in tutte le loro fasi, alla tenuta dei relativi registri ed ai servizi connessi di carattere certificativo; alla cura dei rapporti con i Consolati d’Italia all’estero;

-   alla regolare tenuta delle liste e dello schedario elettorale; alla gestione delle procedure ed operazioni elettorali in tutte le fasi, nonché dei rapporti con la Sottocommissione Elettorale Circondariale, con il Commissariato del Governo, con la Procura della Repubblica e con la Regione; alla gestione delle elezioni e dei referendum;

-   alla tenuta ed aggiornamento dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, nonché alle proposte di aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale;
- al rilascio delle carte d’identità, alle pratiche per il rilascio dei passaporti e dei lasciapassare per l’espatrio dei minori;

-  alla cura e coordinamento delle operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei censimenti (popolazione e agricoltura); all’affidamento degli incarichi di coordinatore e/o rilevatore in occasione dei censimenti e alla liquidazione dei conseguenti compensi;

- all’istruttoria e al rilascio delle autorizzazioni di traslazione in materia di polizia mortuaria;

- agli adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica;

-  agli adempimenti riferiti al Sindaco in qualità di organo della leva militare, alla cura dei rapporti con gli altri organi in materia;

- ad ogni adempimento riferibile ai poteri del Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo nelle materie previste dagli artt. 10 e 38, lettera a), della Legge n. 142/1990 e s.m.;

- alla riscossione, contabilizzazione e versamento dei diritti di segreteria relativi alle pratiche dell’ufficio;

- all’istruttoria e al rilascio delle autorizzazioni per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;

- all’istruttoria e al rilascio di autorizzazioni e “presa d’atto” per il commercio in sede fissa (nuovi rilasci, ampliamenti di superficie di vendita, trasferimenti di sede degli esercizi commerciali, subingressi, variazioni societarie, cessazioni, distributori automatici, etc.); alla redazione della scheda conoscitiva della rete commerciale;

- all’istruttoria e al rilascio “prese d’atto” temporanee per la vendita al dettaglio e su aree pubbliche in occasione di fiere, feste,  mercati; a tutti gli adempimenti relativi all’organizzazione e gestione delle fiere, feste, mercati compresa la riscossione dei relativi tributi;

- all’istruttoria e al rilascio delle  autorizzazioni di commercio ambulante;

- all’istruttoria e al rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio delle attività artigianali di barbiere, parrucchiere misto ed estetista (nuovi rilasci, subingressi, trasferimenti di sede dell’attività, variazioni societarie, cessazioni, ecc.);

- all’istruttoria e al rilascio di atti inerenti la distribuzione di carburanti ad uso privato e pubblico (autorizzazioni, modifiche, rinnovi collaudi, turnazioni ferie, orari);

- all’istruttoria e al rilascio delle licenze per l’esercizio di autonoleggio da rimessa e da piazza con conducente;

- all’istruttoria e al rilascio delle autorizzazioni di vendita da parte dei produttori agricoli;

- a seguire i permessi di raccolta funghi.

- all’istruttoria delle pratiche relative alle attività ricettive (alberghi e affittacamere);

-  cura l’istruttoria e il rilascio di autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico in materia di commercio ambulante;

Esprime - nelle materie assegnategli - il parere di regolarità tecnico amministrativa sulle proposte di deliberazione di competenza degli organi collegiali.

Cura istruttoria dei provvedimenti finalizzati al taglio ed alla vendita di lotti di legname e delle particelle di legna da ardere.

Cura l’attività di raccolta delle comunicazioni, ed in generale dei dati, da trasmettere al Servizio Associato Entrate.

E’ responsabile della predisposizione delle ordinanze, a firma del Sindaco, sia ordinarie che d’urgenza o contingibili ed urgenti nelle materie di propria competenza.

Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni,
legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.

Adotta ogni atto gestionale relativo ai compiti affidati e per il conseguimento degli obiettivi sotto indicati, nei limiti dei rispettivi stanziamenti e con il rispetto dei criteri ivi indicati

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