Ti trovi in:

Home » Il Territorio » Il paese di Stenico » Cosa visitare

Cosa visitare

di Mercoledì, 23 Maggio 2012 - Ultima modifica: Venerdì, 28 Settembre 2012

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai luoghi e ai percorsi di maggior interesse presenti in città e sul territorio 

fotografia centro visitatori

Era sabato 26 agosto 1871 quando avenne la solenne apertura con la prima gara di tiro del "Casino Distrettuale di Bersaglio", intitolato, su autorizzazione dell'Imperatore Francesco Giuseppe, al principe ereditario Rodolfo. Lo storico edificio ha cambiato funzioni e contenuti diventando Area Natura Rio Bianco "La Flora del Parco" , Centro Visitatori e percorso didattico- naturalistico dove l'uomo incontra la natura del Parco. Oggi, con la trasformazione in un luogo privilegiato per conoscere e scoprire gli ambienti vegetali dell'area protetta, il bersaglio da centrare non è più quello delle esercitazioni ma quello della salvaguardia della natura.

La Chiesa è intitolata alla Santa Trinità

La Chiesa è dedicata a San Michele e anche qui vi si trovano resti di affreschi Baschenis

La Chiesa è dedicata ai Santi Pietro e Paolo e vi si trovano resti di affreschi Baschenis

La Chiesa è intitolata al Patrono San Vigilio

Risalente all' VIII-IX secolo la chiesa prima era dedicata a San Zenone poi consacrata alle Ss. Margherita e Lucia

La Chiesetta di San Sisto, sulla vecchia strada del Balandin, importante anche da un punto di vista storico perchè vi avvenne lo scontro tra i Corpi Franchi e gli Austriaci

Immagine decorativa

La Collezione Etnografica Giudicariese “PAR IERI”, collocata ai piedi di Castel Stenico e ospitata nella Casa della Comunità in piazza Dante Alighieri, è nata dall'impegno pluriennale del Circolo Culturale Stenico 80 Giuseppe Zorzi. Inaugurata domenica 8 novembre 2015, la Collezione espone oggetti e immagini della vita vissuta nel territorio delle Giudicarie Esteriori tra Ottocento e Novecento. Diverse centinaia di oggetti, donati dalla popolazione giudicariese, sono stati restaurati e catalogati per confluire in un'esposizione articolata per temi e ambienti: la casa, il lavoro agricolo, la fienagione, la raccolta del grano, l’allevamento, la produzione del vino, la lavorazione del latte, il bosco e la raccolta della legna, i mezzi di trasporto, la filatura, la tessitura, i vestiti, la scuola, i giochi, la musica, il sacro e documentazione scritta e fotografica del passato.La Collezione è visitabile dalle 14.00 alle 17.00, nel mese di giugno tutte le domeniche + giovedì 2 giugno, nei mesi di luglio e agosto tutti i sabati e le domeniche + lunedì 15 agosto.L'ingresso è libero.

Sono possibili visite per gruppi e scuole su appuntamento telefonando al numero 0465. 771026 o scrivendo all'indirizzo etnogiudicarie@gmail.com.

Il giardino botanico del Parco Naturale Adamello Brenta, con sentiero illustrativo della vegetazione, circonda la Casa del Parco "Flora" e rappresenta l'elevata diversità di ambienti all'interno di un territorio relativamente piccolo: boschi termofili, ambienti di sorgente, vegetazione di rupe, ambienti di forra, piante coltivate. Attraverso il percorso del giardino botanico si giunge nella parte a nord di Stenico detta la Crosda qui per un "percorso vita" che passa il bosco del Codré si può arrivare a Seo.

Su di una superficie di ben quattordici ettari, dolci colline si alternano a macchie di bosco con abeti, pini e numerose altre specie vegetali. Una vera e propria oasi di silenzio all'interno della quale si snodano passeggiate, percorsi vita, tracciati per jogging e aree attrezzate per bambini. Un vasto e verdissimo parco urbano realizzato secondo i migliori criteri che caratterizzano i parchi termali dove un piccolo laghetto rende ancora più fatata l'atmosfera. Nel Parco è situato anche lo Stabilimento Termale con tutti i luoghi dedicati alla cura della pelle.

In evidenza

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai principali servizi pubblici e privati presenti nel paese di Stenico e sul territorio circostante.

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai principali punti di interesse presenti nei dintorni di Stenico

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai luoghi e ai percorsi di maggior interesse presenti in città e sul territorio