Ti trovi in:

Home » Il Territorio » Il paese di Stenico » Cosa visitare » Collezione Etnografica Giudicariese

Collezione Etnografica Giudicariese

di Giovedì, 03 Marzo 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Luglio 2016
Immagine decorativa

La Collezione Etnografica Giudicariese “PAR IERI”, collocata ai piedi di Castel Stenico e ospitata nella Casa della Comunità in piazza Dante Alighieri, è nata dall'impegno pluriennale del Circolo Culturale Stenico 80 Giuseppe Zorzi. Inaugurata domenica 8 novembre 2015, la Collezione espone oggetti e immagini della vita vissuta nel territorio delle Giudicarie Esteriori tra Ottocento e Novecento. Diverse centinaia di oggetti, donati dalla popolazione giudicariese, sono stati restaurati e catalogati per confluire in un'esposizione articolata per temi e ambienti: la casa, il lavoro agricolo, la fienagione, la raccolta del grano, l’allevamento, la produzione del vino, la lavorazione del latte, il bosco e la raccolta della legna, i mezzi di trasporto, la filatura, la tessitura, i vestiti, la scuola, i giochi, la musica, il sacro e documentazione scritta e fotografica del passato.La Collezione è visitabile dalle 14.00 alle 17.00, nel mese di giugno tutte le domeniche + giovedì 2 giugno, nei mesi di luglio e agosto tutti i sabati e le domeniche + lunedì 15 agosto.L'ingresso è libero.

Sono possibili visite per gruppi e scuole su appuntamento telefonando al numero 0465. 771026 o scrivendo all'indirizzo etnogiudicarie@gmail.com.

In evidenza

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai principali servizi pubblici e privati presenti nel paese di Stenico e sul territorio circostante.

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai principali punti di interesse presenti nei dintorni di Stenico

Sezione contenente tutte le informazioni relative ai luoghi e ai percorsi di maggior interesse presenti in città e sul territorio