Protezione dei dati personali

di Martedì, 23 Aprile 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Giugno 2019

Questa sezione del sito ha l'obiettivo di indicare le politiche del Comune ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003, in merito al trattamento dei dati raccolti durante l'erogazione dei servizi comunali.

Referente della gestione delle violazioni dei dati personali (data breach)

Prot. 3826                                                                                                                   dd. 12.09.2019 

IL TITOLARE 

Ai sensi degli articoli 5, 24, 29 e 32 del Regolamento UE n. 2016/679 e del Decreto legislativo n. 196/2003 il Titolare del trattamento ha l’obbligo di adottare specifiche misure organizzative e di impartire istruzioni alle persone che sono autorizzate al trattamento dei dati personali;

Ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del Decreto legislativo n. 196/2003 il titolare o il responsabile del trattamento possono prevedere, sotto la propria responsabilità e nell'ambito del proprio assetto organizzativo, che specifici compiti e funzioni connessi al trattamento di dati personali siano attribuiti a persone fisiche, espressamente designate, che operano sotto la loro autorità.

visto il Codice degli Enti Locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale 3 maggio 2018 n. 2;

visto lo Statuto;

visto il Regolamento organico del personale;

 

NOMINA

il/la Signor/a Nicola Dalfovo,

 Segretario comunale

INCARICATO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DEL SERVIZIO/UFFICIO GAO - demografico e commercio, GAO - finanziario, GAO - finanziario - tecnico - demografici, GAO - segreteria, GAO demografici, GAO finanziario, GAO segreteria, GAO Tecnico, GAO Tecnico/segreteria

DESIGNATO DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SERVIZIO/UFFICIO

 Il/la Signor/a Nicola Dalfovo, in qualità di DESIGNATO del trattamento dei dati sono attribuiti i seguenti specifici compiti e funzioni (cancellare le voci non pertinenti alla nomina):

  • referente privacy dell’Ente, con funzioni di supporto al Titolare per l’attuazione della normativa in materia di trattamento di dati personali per gli aspetti organizzativi e tecnici;
  • referente della gestione delle violazioni dei dati personali;
  • referente per la gestione del sistema di videosorveglianza;
  • individua e nomina, secondo idonee modalità, gli incaricati al trattamento dei dati del proprio Servizio/Ufficio;
  • verifica e controlla che, nell’ambito del proprio Servizio/Ufficio, il trattamento dei dati sia effettuato ai sensi e nei limiti della vigente normativa e coordinarne tutte le operazioni;
  • impartisce le disposizioni organizzative e operative e fornisce agli incaricati le istruzioni per il corretto, lecito, pertinente e sicuro trattamento dei dati, eseguendo gli opportuni controlli;
  • cataloga le banche dati esistenti nel Servizio/Ufficio con tutti gli elementi necessari per la loro precisa identificazione;
  • sulla base delle direttive e dei programmi definiti dal Titolare, adotta le misure e dispone gli interventi necessari per la messa in sicurezza del trattamento dei dati e per il corretto accesso degli stessi;
  • cura, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 679/2016, l’informativa agli interessati, predisponendo la modulistica e altre forme idonee di informazione, inerenti al proprio Servizio/Ufficio;
  • fornisce risposta alle richieste degli interessati al Titolare, ai fini dell’esercizio dei diritti dell’interessato;
  • collabora con il Titolare per l’evasione delle richieste degli interessati e delle istanze del Garante per la protezione dei dati personali;
  • stabilisce le modalità di gestione e le forme di responsabilità relative a banche dati condivise da più Servizi/Uffici o Progetti, d’intesa con i rispettivi Designati;
  • propone al Titolare del trattamento dei dati la nomina di soggetti esterni quali Responsabili del trattamento dati, in relazione all’affidamento agli stessi di determinate attività, nell’ambito dei compiti istituzionali dell’Ente;
  • sovrintende ai procedimenti di comunicazione, diffusione, trasformazione, blocco, aggiornamento, rettificazione, integrazione e cancellazione dei dati;
  • accede ai soli dati personali la cui conoscenza sia strettamente necessaria in relazione e per l’adempimento delle mansioni e dei compiti a lui assegnati;
  • accede, per esigenze di servizio, esclusivamente alle banche dati informatiche del proprio Servizio/Ufficio a cui è stato autorizzato dal Titolare.

Questa sezione del sito indica le politiche del Comune in merito al trattamento dei dati personali.

In evidenza